Home » L’Accoglienza di Bologna Raccontata da Letizia Caruba di Albergo delle Drapperie

L’Accoglienza di Bologna Raccontata da Letizia Caruba di Albergo delle Drapperie

Nel cuore di Bologna, a pochi metri da Piazza Maggiore e dalle Due Torri, sorge l’Albergo delle Drapperie: un Hotel a misura d’uomo, un rifugio intimo e raccolto in uno degli angoli più suggestivi della città.

Da oltre un decennio la famiglia Caruba guida l’Albergo con passione e cura certosina, infondendo in questa attività la loro grande conoscenza del settore e quella particolare energia che solo un nucleo di imprenditori con un forte legame personale sa sprigionare.

L’Albergo delle Drapperie è ad oggi una realtà dal carattere unico nel panorama bolognese, un luogo d’accoglienza che sa far dialogare storia, arte e tradizione con autenticità e leggerezza, e che mette ogni singolo ospite al centro di un’esperienza di soggiorno di valore.

Chi sei?

“Mi chiamo Letizia Caruba e da oltre un decennio gestisco insieme alla mia famiglia l’Albergo delle Drapperie, uno storico e affascinate Hotel 3 Stelle nel pieno centro di Bologna. Sono nata in Umbria e devo molto alla mia terra d’origine, in cui ho potuto sperimentarmi e crescere come professionista in diversi contesti alberghieri di prestigio; tuttavia, ho scelto di trasferirmi in questa città, che fin da subito è riuscita a rapirmi con le sue infinite sfumature e le straordinarie possibilità che offre.”

Cosa fate?

“La nostra è una famiglia di albergatori, da sempre impegnata nel mondo dell’ospitalità e dell’organizzazione di eventi e banchetti.

Un’attività ricettiva è per definizione uno spazio che si evolve, che respira, che vive notte e giorno, tutto l’anno, e si adatta al passaggio di migliaia di persone, alle loro storie e alle esperienze che portano con sé. L’Hotel è la realizzazione massima dello spirito di accoglienza, è l’ospitalità fatta impresa, e noi, che siamo amanti dei viaggi e profondi conoscitori del settore del turismo, abbiamo elaborato la nostra personale formula per offrire un’esperienza di soggiorno realmente appagante e l’abbiamo trasferita nell’Albergo delle Drapperie. 

Da noi la persona, prima del cliente, è riconosciuta e compresa nelle particolari esigenze e aspettative che esprime. Il calore, il rispetto e l’attenzione sono la base del nostro modo di vivere l’accoglienza.”

Perché un innamorato dovrebbe venire da voi?

“Perché all’Albergo delle Drapperie ci prendiamo cura delle persone che viaggiano. Siamo attenti ad ogni dettaglio, ascoltiamo ogni esigenza e sappiamo come trattare i nostri ospiti e farli sentire realmente a loro agio. Un innamorato che sceglie di venire nel nostro Hotel troverà un luogo bello, semplice e accessibile, con una chiara personalità e una posizione ineguagliabile, perfetta per immergersi nell’incantevole atmosfera di Bologna e viverla con stile e autenticità.”