Home » I ricordi su carta di Bologna sono un souvenir davvero speciale

I ricordi su carta di Bologna sono un souvenir davvero speciale

A Bologna, sotto i portici di via Sant’Isaia, al numero 19/a c’è la Bottega delle Formiche.

Il Pratello con le sue bandiere “resistenti”, uno scorcio originale di San Petronio e l’opera dedicata a Lucio Dalla in Piazza dei Celestini sono alcuni dei lavori descritti su carta e rappresentati su souvenir venduti in città. In queste vedute, stampate su carta e presenti in Bottega, compaiono, infatti, anche vie e attrazioni meno menzionate dalla classica oggettistica dei ricordi dedicati a Bologna.

Chi siete?

Dietro a questi ricordi su carta, ci sono le nostre menti e mani. Siamo Andrea e Laura Gaiba, grafici ed artigiani professionisti che da quarant’anni trasformiamo le nostre idee in carta e stoffa offrendo un souvenir originale di Bologna per tutti coloro che arrivano da noi.

Cosa fate?

Negli anni ’80 tutto è cominciato con le vecchie tipografie dove ci occupavamo di realizzare graficamente ciò che serviva alle aziende per comunicare cosa potevano offrire.

Negli anni ’90 è stata la volta della modulistica in continuo per i centri meccanografici.

Nel 2000 con l’avvento delle stampanti digitali abbiamo avviato produzioni di ogni genere di stampa.

Nel 2010 c’è stato il boom delle carte plastiche che abbiamo prodotto in vasta scala.

Nel 2015 ci siamo specializzati nella stampa di grandi formati su materiali plastici, carta e tela.

Nel 2020 l’avvio della stampa diretta su stoffa e tela fino ad oggi con le nuove tecnologie DTF per tessuti, tazze e tanto altro

Una storia ricca di cambiamenti e novità, che continua a stimolare le nostre menti creative.

Perché un innamorato dovrebbe venire da voi?

Perché lo coccoliamo, gli offriamo la nostra esperienza e tentiamo di eseguire quello che ci chiede con tutti i nostri mezzi e capacità che nel tempo abbiamo acquisito ed affinato.
Perché insieme al nostro team proponiamo oggetti nuovi e unici.

Perché tutti i nostri lavori dal più semplice al più complesso sono seguiti ed eseguiti ascoltando le esigenze del cliente per creare qualcosa di “unico” che sia proprio come lo ha sempre sognato.